domenica 24 giugno 2012

Monet. La serie delle Ninfee.

Claude Monet Autoritratto

Monet, durante la sua vita ha dipinto moltissime opere.






Claude Monet Soleil levant




"Impression. Soleil levant". Questo quadro fu esposto nella prima mostra tenuta dagli impressionisti nel 1874 e proprio dal titolo del quadro nasce il termine "Impressionista" che classificherà la nuova corrente pittorica.

Gli anni '70 sono per Claude Monet anni pieni di avvenimenti e di viaggi: nel 1970 si sposa, ma sua moglie muore nel 1979; dopo la morte del padre nel 1971 dipinge a Londra, nel 1974 si dedica anche ai pastelli in Olanda, dove dipinge anche il famoso "Campo di papaveri".
Partecipa a numerose mostre e realizza molte delle opere più apprezzate


Claude Monet ama riprendere più volte lo stesso soggetto, caratteristiche sono le tele con la Cattedrale di Rouen, la cui facciata viene riproposta in ore e condizioni di luminosità diverse. Ogni quadro risulta così diverso dall’altro, anche se ne  rimane riconoscibile la forma di base pur come traccia evanescente e irreale.

Famosa in tutto il mondo la serie degli "stagni" che viene esposta a San Pietroburgo, Mosca, New York, Dresda e Boston, mentre il pittore è afflitto da doppia cataratta, che aggravandosi di anno in anno lo ostacola nel suo lavoro.Claude Monet Colazione sull'erba 1866











Claude Monet Giardino
Nel 1883 si trasferisce a Giverny in Normandia, affittando un casolare alla confluenza del fiume Epte con la Senna: organizza un giardino e costruisce un hangar per le sue barche che utilizza per dipingere sull'acqua.
Da questo rifugio parte spesso per viaggi in Europa ed in Italia per dipingere vedute e panorami meravigliosi


La serie delle Ninfee
Claude Monet Giardino a Giverny

Claude Monet ninfee

Claude Monet ninfee


Nessun commento:

Posta un commento